Ortocheratologia
Presso il centro ottico è eseguita la tecnica di ortocheratologia che consente di correggere disturbi e difetti visivi grazie all’applicazione di lenti a contatto secondo un preciso programma.
Le lenti impiegate sono rigide e gas permeabili e possiedono una conformazione speciale chiamata a geometria inversa. Realizzate con materiali che lasciano passare l’ossigeno, le lenti per ortocheratologia vengono applicate durante la notte. Mentre si dorme, infatti, questi particolari strumenti modificano la forma della superficie della cornea, riducendo il difetto.
La mattina, non appena il paziente toglie le lenti la cornea risulta modificata. La visione ad occhio nuda è nitida e precisa e diventa sempre più efficace con il trascorrere di un periodo di adattamento.
Il centro ottico vanta personale qualificato per assistere con scrupolo tutti i pazienti che decidono di sottoporsi a questa terapia.
Innanzitutto è controllata dal medico oculista la salute dell’occhio ed eseguita la mappa della cornea con il topografo corneale. Tutte le caratteristiche degli occhi sono esaminati in profondità ed i difetti refrattivi esistenti attentamente studiati.
In base al bisogno del paziente, lo staff consegna lenti a contatto idonee al trattamento di ortocheratologia e spiega in modo preciso come trattarle, pulirle, conservarle.
L’iter applicativo è seguito passo dopo passo anche dal contattologo per tenere sotto controllo lo stato della cornea e l’efficacia del trattamento.